TruckEmotion

Truck Emotion
    07/08 Ottobre 2017

Autodromo Nazionale Monza

Van Emotion

INTEGRAZIONE “SMART” E STRATEGIE DI SISTEMA

INTEGRAZIONE “SMART” E STRATEGIE DI SISTEMA

queste le tematiche al forum logistica e autotrasporto che il 16 settembre si è tenuto in Fiera a Milano

 

 

Tanti gli spunti di riflessione che il ricco panel di relatori ha messo sul piatto: forse la considerazione che dà speranza è che il sistema – autotrasporti, logistica - che sta puntando all’efficienza ed è ricco di opportunità, se supportato dalle istituzioni può offrire nuove occasioni di lavoro ai giovani, sviluppo per le imprese e spingere l’intero sistema economico italiano verso logiche di progresso.

 

Uno spunto che merita sicuramente una riflessione è la crescita dell’e-Commerce - del 12% solo nell’ultimo anno (fonte UPS), e il conseguente riscatto del trasporto su gomma, unico in grado di raggiungere i clienti ovunque. Come si svilupperà quindi la logistica, in particolare quella urbana? (ne parleremo a: La città che scorre, a truckEmotion il 14 ottobre)

 

Il Forum ha poi puntato i riflettori su un sistema che continua a lavorare per la piena integrazione tra mezzi e infrastrutture, imprese e istituzioni. Il risultato è quello di un mercato orientato a una logica “smart”, che può essere esempio e punto di partenza per lo sviluppo economico del Paese e che può portare a una riqualificazione del trasporto su gomma, per anni accusato di alti costi e alto impatto ambientale e che oggi, invece, è sempre più orientato a risparmio ed ecosostenibilità.

 

Se da un lato, in Italia, è necessario puntare a una maggiore sostenibilità ambientale – nell’epoca dell’Euro6 il 74% dei mezzi pesanti italiani, secondo UNRAE è ancora Euro4, – grazie agli incentivi del Governo per rinnovare il parco mezzi, dall’altro occorre mettere al centro la figura dell’autotrasportatore. Per esempio attraverso corsi di formazione, ormai fondamentali per creare figure professionali aggiornate, in grado di valorizzare le potenzialità di mezzi sempre più tecnologicamente avanzati con funzioni che vanno dalla guida autonoma ai sistemi computerizzati di monitoraggio e assistenza. Ma anche attraverso censimento degli autotrasportatori “in regola”, lavoro che sta portando avanti l’Albo dell’Autotrasporto.

 

Non poteva mancare l’attenzione alle infrastrutture che da semplice canale di transito per le merci, si stanno trasformando in veri e propri provider di servizi, in grado, per esempio, di assistere le aziende dell’autotrasporto per utilizzare al meglio le proprie reti, aggiornando gli utenti in tempo reale via social network sull’andamento del traffico o su eventuali ostacoli alla circolazione.

 

Maggiori informazioni sul Forum: http://www.transpotec.com/it/il-forum-2016

 

Continueremo anche noi a parlare di alcuni di questi temi…

Visita la pagina dei convegni: http://www.truckemotion.it/web/convegni-186

Condividi su:
Facebook Twitter Tumblr Pinterest E-Mail
 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

TRUCKEMOTION
via Colombo, 10
20900 Monza MB
tel. 039 94 51 519
info@truckemotion.it

TRIPLAE Via Colombo,10 – 20900 Monza (MB) - ITALIA | Tel. +39 039 94 51 519 – Fax  +39 039 94 51 519

www.triplae.it - info@triplae.it ​ Sede Legale: Via Cernuschi, 6 P.I e C.F 07250580961 Capitale Sociale euro 25.000,00

–Registro Imprese Monza e Brianza n. REA 1875041

Realizzazione sito SoftPlace S.r.l.
Tag 01
Credits
^ Top