TruckEmotion

Truck Emotion
   

Autodromo Nazionale Monza

Van Emotion

Il sistema di trasmissione TraXon di ZF campione di modularità

Il miglior rendimento della categoria accoppiato a un gran numero di funzionii, che si possono realizzare su misura per ogni veicolo industriale pesante grazie alla modularità: questa la caratteristica che ha convinto a livello globale. Fra i produttori di veicoli industriali che hanno optato per l'esclusivosistema di trasmissione modulare automatico TraXon di ZF, ora figurano anche Ford Trucks e Foton in Cina, oltre a Man e Iveco. Inoltre il prodotto viene impiegato per la prima volta su un'autogrù Liebherr, mentre la versione ibrida dimostra i suoi vantaggi pratici nello ZF Innovation Truck. Non è tutto: un autobus di prova ZF con il cambio base sta affrontando il test su strada. 


"Gli ultimi ordini ricevuti per TraXon e le sue prime applicazioni ci rendono estremamente orgogliosi", dichiara Fredrik Staedtler, direttore della Divisione Tecnologia per Veicoli Industriali di ZF. "In fondo evidenziano che il nostro sistema modulare soddisfa tutti i punti per cui l'abbiamo sviluppato a livello internazionale, e per molte tipologie di veicoli è in grado di soddisfare il fabbisogno attuale e futuro dei costruttori per quanto riguarda i cambi automatici per veicoli industriali pesanti". Questo risultato si ottiene combinando il cambio base con cinque diversi moduli di avviamento e di comando.

Vediamo nel dettaglio quanto appena anticipato. Quest'anno TraXon sarà per la prima volta utilizzato da Foton sul mercato cinese. ZF lo fornisce comevariante con il freno del cambio integrato opzionale Intarder. Già il cambio base, disponibile a 12 o 16 marce, offre un'elevata efficienza, soprattutto grazie alla sua idoneità a coppie del motore fino a 3.400 Nm (versione overdrive), alla sua ampia rapportatura, al rendimento fino a circa il 99,7% e all'eccellente rapporto potenza/peso. A tutto questo si aggiunge un'innovativa elettronica ZF basata su una piattaforma software standardizzata, che include fra l'altro la strategia di marcia previdente PreVision GPS e una funzione di passaggio in folle e disimpegno
Anche Ford Trucks ha preferito TraXon, andandolo a installare di serie nelle nuove serie di autocarri con catena cinematica Euro 6. I nuovi ordini dalla Cina e dalla Turchia segnano al contempo l'inizio dell'introduzione di serie del TraXon al di fuori della UE.

Infine, ciò che l'elettrificazione della catena cinematica degli autocarri pesanti per il trasporto a lungo raggio è riuscita a produrre è dimostrato da ZF con la configurazione TraXon Hybrid nell'attuale Innovation Truck. Questa soluzione, in cui un motore elettrico da 120 kW e 1.000 Nm e una frizione di disinnesto sono installati nella campana della frizione del cambio, consentetutte le funzionalità dell'ibrido: recupero, manovre elettriche, funzione start-stop, incremento della potenza del motore a combustione (Boost). Inoltre il modulo ibrido in modalità di generazione può essere integrato anche nell'alimentazione elettrica di altri gruppi, ad esempio nei trasporti refrigerati. In ogni caso, TraXon Hybrid contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni dell'autocarro: "Il risparmio è di circa il 5% negli autocarri pesanti per il trasporto a lungo raggio e quindi inferiore ai valori consueti per i veicoli per la distribuzione elettrificati o anche per le autovetture - spiega Staedtler - Tuttavia, grazie alle prestazioni su strada nettamente superiori e ai consumi di carburante sul lungo raggio, la tecnica ibrida rappresenta anche in questo caso una soluzione economica e rispettosa delle risorse, che si ammortizza in tempi ragionevoli". 

Condividi su:
Facebook Twitter Tumblr Pinterest E-Mail
 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

TRUCKEMOTION
via Colombo, 10
20900 Monza MB
tel. 039 94 51 519
info@truckemotion.it

TRIPLAE Via Colombo,10 – 20900 Monza (MB) - ITALIA | Tel. +39 039 94 51 519 – Fax  +39 039 94 51 519

www.triplae.it - info@triplae.it ​ Sede Legale: Via Cernuschi, 6 P.I e C.F 07250580961 Capitale Sociale euro 25.000,00

–Registro Imprese Monza e Brianza n. REA 1875041

Realizzazione sito SoftPlace S.r.l.
Tag 01
Credits
^ Top