TruckEmotion

Truck Emotion
   

Autodromo Nazionale Monza

Van Emotion

Comunicato n° 17

truckEmotion & vanEmotion 2016:
ottima partenza tra prove e approfondimenti sulla logistica urbana

La tre giorni più innovativa nel settore dei veicoli da trasporto e da lavoro ha preso il via all’Autodromo di Monza

Monza, 14 ottobre 2016. Sfidando la pioggia insistente della autunnale mattinata monzese, è partita alle 9 in punto dalla linea di partenza dell’Autodromo Nazionale di Monza la quinta edizione di truckEmotion & vanEmotion (www.truckemotion.it), la tre giorni più innovativa a livello nazionale dedicata al mondo dell’autotrasporto e punto di riferimento per gli addetti ai lavori e gli appassionati con un palinsesto innovativo.

Sono in corso le prove dei modelli più significativi di truck, furgoni e pick-up disponibili in Italia, tra cui i finalisti e i vincitori dei recentissimi premi International Truck of the Year e International Van of the Year, su tre percorsi dedicati.

La mattinata è stata caratterizzata dal workshop “La Città che scorre” dove si è discusso di distribuzione e logistica urbana, connettività e sostenibilità nei trasporti e dei problemi di approvvigionamento delle città. I temi sono stati dibattuti dai maggiori esperti del settore, con il commento di esponenti di grandi società di consulenza internazionali ed italiane, imprenditori leader e rappresentanti di associazioni di categoria. Dopo l’introduzione affidata a Franco Fenoglio, che ha ricordato che “il trasporto su gomma svolge un ruolo fondamentale nel sistema economico italiano: l’85,4% delle merci viaggia infatti su gomma prima di essere consegnata. È un settore che sta affrontando importanti sfide, quali la crescente urbanizzazione, l’aumento della domanda di mobilità di beni e persone con un consistente impatto sull’ambiente, sull’economia e la società. Scania investe costantemente in innovazione e sostenibilità, operando secondo un approccio strutturato e basato su tre pilastri: lo smart transport, l'efficienza energetica e i carburanti alternativi. Alla base di tutto c'è la connettività: i dati raccolti dai 210.000 veicoli connessi consentono a Scania di configurare soluzioni su misura per ogni singola applicazioni di trasporto. Oltre al ruolo che possono giocare le imprese e le case costruttrici, è di fondamentale importanza il ruolo delle Istituzioni, chiamate a intervenire per favorire la sicurezza, la sostenibilità economica e ambientale del sistema di trasporto attraverso lo stimolo al rinnovo del parco circolante italiano, attualmente il più vecchio in Europa con il 75% dei veicoli ante Euro 4.”

La logistica urbana, viste anche le recenti e controverse evoluzioni nelle regole di accesso per il carico e scarico delle merci nelle ZTL di alcune grandi città, in primo luogo Milano, ha attirato una grande attenzione. Massimo Marciani, Presidente Commissione Trasporto Merci AIPCR (Associazione mondiale strade) ha sostenuto che “all’interno di questo scenario le dinamiche proprie dell’e-commerce debbono essere comprese, gestite ed inserite in uno sviluppo sostenibile della città imponendo quindi ai pianificatori locali una conoscenza puntuale ed una crescita culturale sui temi legati alla logistica urbana ed agli impatti che questo tumultuoso settore della nostra economia può causare (in positivo ed in negativo) ai nostri territori. Ed è per questa ragione che non è più possibile lasciare che questo settore sia regolato dal semplice rapporto domanda/offerta ma abbiamo necessità di intervenire in modo responsabile, organico ed efficiente per fare in modo che per le nostre città inizi un nuovo rinascimento.” 

Antonio Malvestio, Presidente del Freight Leader Council, ha allargato il discorso alla sostenibilità dei trasporti in senso più ampio: quanto costa non essere sostenibili?

“Il primo costo della non sostenibilità è un rischio reale per la nostra salute. Occorre dunque senza indugio mettere mano a tre attività parallele: ottimizzare la performance dei nostri veicoli lavorando sulla classe dei motori, sull’aerodinamica, sugli pneumatici, sugli stili di guida e sui navigatori predittivi, sul riempimento, sulla riduzione delle tratte a vuoto, sui sistemi di monitoraggio attivo delle flotte, massimizzando le opzioni di intermodalità, eliminando ogni spreco e quindi ogni costo inutile. Occorre poi di scegliere combustibili a minor impatto sulla sostenibilità, utilizzando il metano nella forma liquida con motori appropriati. Infine, spingere l’autotrasporto per una rapida conversione a combustibili con minor impatto ambientale di origine bio e non fossile. La coscienza della sostenibilità come possibilità si sta diffondendo e chi non saprà migliorare rapidamente l’impronta ecologica si troverà fuori mercato.”

Infine, Alessio Sitran, Business Development Manager di Continental ATI, ha offerto prospettiva sulla definizione di guida autonoma e connessa: caratteristiche, possibili sviluppi e orizzonti temporali di implementazione. La presentazione guarda, inoltre, ai possibili benefici e alle potenziali sfide che sottostanno allo sviluppo della guida autonoma e connessa con un’attenzione particolare alla riduzione dell’incidentalità stradale. Un ruolo importante può ricoprire la digitalizzazione dei veicoli nell’ambito della logistica e della distribuzione urbana, unitamente alle sfide che la guida autonoma e connessa sarà chiamata ad affrontare in un ambiente - quello urbano – così dinamico e complesso.

I commenti sono stati affidati a Fabrizio Arena, Parter di Arthur D. Little, e Enrico Pastori, responsabile della Practice Logistica di TRT.

SCARICA PDF

Per informazioni:

Relazioni con i media

Studio Comelli – Consulenti di Comunicazione:

Tel: 02 22228345
Web:
www.studiocomelli.eu

Aurora Marin aurora@studiocomelli.eu Marco Comelli marco@studiocomelli.eu 


Condividi su:
Facebook Twitter Tumblr Pinterest E-Mail
 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

TRUCKEMOTION
via Colombo, 10
20900 Monza MB
tel. 039 94 51 519
info@truckemotion.it

TRIPLAE Via Colombo,10 – 20900 Monza (MB) - ITALIA | Tel. +39 039 94 51 519 – Fax  +39 039 94 51 519

www.triplae.it - info@triplae.it ​ Sede Legale: Via Cernuschi, 6 P.I e C.F 07250580961 Capitale Sociale euro 25.000,00

–Registro Imprese Monza e Brianza n. REA 1875041

Realizzazione sito SoftPlace S.r.l.
Tag 01
Credits
^ Top